Seleziona una pagina

Come alimentazione e benessere influenzano mente e corpo?

stress-e-dieta

E qual è la connessione tra stress e cibo?

Come si influenzano mente e corpo, come vengono influenzati da alimentazione e benessere e quale ruolo gioca la connessione tra stress e cibo?

Il collegamento stretto tra mente e corpo viene approfondito in differenti discipline, in campo alimentare e in campo medico. Nello specifico è stata dimostrata la presenza simultanea dello stesso gruppo di ormoni nel sistema cerebrale e in altri sistemi, tra cui immunitario e gastrointestinale.

La pancia, sede del sistema gastrointestinale, è strettamente connessa con la mente, sede cerebrale, e le funzioni che la caratterizzano, come ad esempio: segnali visivi, uditivi, emozioni e relazioni. Dunque, ciò che accade nella mente influenza la nostra pancia e viceversa; i cibi che ingeriamo influenzano tutto il resto del corpo, tra cui le funzioni cognitive stesse.

CIBI ANTISTRESS

Quando gli stimoli che percepiamo sono negativi e di forma stressante o ansiogena, sia il corpo che la mente vengono fortemente influenzati e possono intaccare anche l’altro.

Alcuni di questi stimoli non possono essere tenuti sotto controllo, per questo motivo è importante sostenere una buona alimentazione e partire dalla tavola; mangiare infatti non serve solo a nutrire il corpo ma a sostenere tutti i sistemi ad esso correlato, tra cui la mente.

Esistono alimenti e cibi in grado di allentare gli effetti provocati da ansia e stress ed i sintomi e i malesseri generati:

  • tenere sotto controllo il livello degli zuccheri nel sangue
  • aumentare i principi nutritivi antistress
  • diminuire gli ormoni stressogeni

Panoramica dei fattori implicati nei processi di gestione dello stress:

SBALZI GLICEMICI

Oltre che per la salute corporea, l’indice glicemico è un fattore fondamentale per il benessere mentale. Tanto che il cervello, a differenza degli altri organi ed apparati, non è in grado di immagazzinare il glucosio in modo autonomo. Quindi mantenere costante la glicemia è importante per garantire il normale apporto energetico cerebrale; oltre a favorire il controllo del peso corporeo.

CORTISOLO

Il cortisolo è l’ormone prodotto dal corpo in condizioni di stress, il quale mina l’equilibrio tra le cellule corporee e l’ambiente esterno (l’omeostasi). In presenza di un evento stressogeno, il benessere e la salute vengono compresse: le attività fisiche e mentali si riducono, il corpo soffre di stanchezza e debolezza generalizzata, le difese immunitarie vengono meno, la massa muscolare perde il suo tono mentre aumenta l’accumulo di grasso e la ritenzione di liquidi.

Ritrovare salute e benessere con una dieta sana

RADICALI LIBERI

I radicali liberi sono molecole prodotte nella maggior parte delle cellule dell’organismo come prodotto di alcune reazioni metaboliche, tossiche nella maggior parte dei casi. Infatti questi sono considerati responsabili di gran parte delle malattie degenerative, dell’invecchiamento e, forse, anche di mutazioni cancerogene. Tra i fattori che sviluppano la produzione di radicali liberi c’è lo stress psicofisico.

ANTIOSSIDANTI

Tra i vari meccanismi, sviluppati dal corpo per proteggersi dai radicali liberi, ci sono gli antiossidanti. Vi sono antiossidanti enzimatici prodotti dal corpo (tra cui il principale è il glutatione) e antiossidanti esogeni, reperibili dagli alimenti, come ad esempio: Vitamina E, la Vitamina C, i carotenoidi, i polifenoli e le antocianine.

SEROTONINA

La serotonina è un neurotrasmettitore prodotto dal cervello, noto anche come ormone del buonumore e coinvolto in moltissime attività psicobiologiche. Per svolgere le sue attività, ha bisogno di interagire con specifiche sostanze; tra queste troviamo il triptofano.

TRIPTOFANO

Il triptofano è uno degli 8 aminoacidi essenziali, quelli cioè che un essere vivente non riesce a sintetizzare da sé nelle quantità sufficienti e che, dunque, deve assumere attraverso una varia alimentazione. Più nello specifico sono molecole contenenti diversi elementi, necessari per lo sviluppo e l’equilibrio del nostro corpo. Il triptofano è particolarmente importante per la sintesi della serotonina, l’ormone del buonumore.

Scopri gli altri:

Quali sono gli Aminoacidi Essenziali e come assumerli nei cibi

MAGNESIO

Il magnesio è un metallo essenziale per il normale svolgimento delle attività dei tessuti e delle cellule. In caso di mancanza, il corpo potrebbe presentare uno stato di debolezza generale, astenia ed affaticamento, sintomi che in presenza di un agente stressogeno potrebbero aumentare ulteriormente.

Quindi un programma di gestione dello stress non può avere buoni effetti se non accompagnato da una corretta educazione alimentare; una dieta il più possibile sana e varia con una prevalenza di alimenti ricchi delle sostanze nutritive necessarie, in assenza di pasti troppo lavorati e abbondanti che causano il formarsi di radicali liberi in eccesso e con qualche alimento buono e ricco di sostanze che combatto lo stress e il cattivo umore.