Seleziona una pagina
In occasione della giornata “POLIAMBULATORIO APERTO” organizzata dal Poliambulatorio Medicina del Dolore, in collaborazione con Fondazione per la Qualità di Vita, Medicina del Dolore e docFaber, si è tenuta la conferenza “Alimentazione Antinfiammatoria” con il Dottor F. Malipiero.

dieta-antinfiammatoria

La mattinata ha previsto incontri gratuiti sulle problematiche legate alla malattia dolore e alla sua cura con gli specialisti: Dott.ssa Valentina Paci (Medico Antalgologo), Dott. Alessandro Agostini (Fisioterapista), Dott.ssa Laura Ravaioli (Psicologa), Dott. Fabrizio Malipiero (Nutrizionista).

Nello spazio di seguito agli ambulatori è stata allestita una mostra fotografica con alcuni cibi antinfiammatori e una nostra proposta di ricetta (come questa riportata), dai piatti elaborati al finger food.

antinfiammatoria

A metà mattina si è tenuta la Conferenza “ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA” in cui il Dottor Fabrizio Malipiero poneva l’accento sulla scelta del cibo per il benessere e la salute del nostro corpo.

E in merito è stata tracciata una lista di elementi che bisogna prendere in considerazione per tenere sotto controllo l’infiammazione:

  • STRESS,
  • ENZIMI DIGESTIVI,
  • INTEGRITA’ E PERMEABILITA’ DELL’INTESTINO,
  • LA FLORA BATTERICA,
  • L’EQUILIBRIO ACIDO-BASE,
  • LA DIETA E LA SCELTA DEI CIBI,
  • LO STILE DI VITA 

E infine per terminare la mattinata è stata proposta una DEGUSTAZIONE ANTINFIAMMATORIA con assaggi di diverse pietanze che si alternavano tra dolce e salato e ripercorrevano tutti i pasti della giornata.

Il menù ha previsto: riso integrale (bio) al curry con trito di verdure, patate e legumi in insalata, salmone a vapore con dadolata di verdure, merluzzo in padella con pomodoro e olive, yogurt magro bio, frutta secca e cioccolato fondente per gli spuntini.

Pin It on Pinterest