Seleziona una pagina

Menu dimagrimento DocFaber

E’ un programma alimentare che prevede il consumo di alimenti a basso Indice Glicemico (cioè con minor capacità di alzare i livelli degli zuccheri nel sangue) per gestire al meglio la produzione di insulina nel corpo. Si utilizzano pochi zuccheri, tanto pesce, legumi e prodotti integrali. E’ un programma che dà spazio alle proteine animali e vegetali, per mantenere basso anche il Carico Glicemico, cioè la quantità dei carboidrati complessivi della settimana.

depurazione
Depurazione
Calopeso
Calopeso
Dimagrimento
Dimagrimento
Equilibrio
Equilibrio

Quando seguirlo?

Quando si vuole o si deve perdere entro i dieci chili di peso e si vogliono tenere sotto controllo i livelli degli zuccheri nel sangue. Particolarmente utile per chi è sensibile alle farine raffinate ed allo zucchero bianco in genere (difficoltà digestive, gonfiori, acidità di stomaco, ritenzione di liquidi, problemi venosi, ecc..) e per chi è soggetto a sbalzi glicemici. Utilizzabile come programma alimentare di dimagrimento lieve, anche successivo al più rigido Calopeso. Anche questo tipo di menù va riequilibrato in seconda battuta con un aumento progressivo dei carboidrati complessi e di altre varietà alimentari arrivando progressivamente ad un mantenimento (Menù Equilibrio).

Per quanto seguirlo?

Per 3-4 mesi. Necessita in seguito di un piano alimentare di mantenimento più bilanciato.

Come seguirlo?

  • I piatti indicati non hanno particolati limiti di quantità. E’ sempre consigliato mangiare con calma e lentamente.
  • Seguire il più fedelmente possibile la sequenza dei giorni indicati nel menù. E’ possibile per praticità sostituire il pranzo con la cena di una stessa giornata.
  • Bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, ben distribuiti nella giornata, anche fuori pasto.
  • Utilizzare meno zucchero e meno sale possibile.
  • Utilizzare una quantità di olio pari a 1-2 cucchiai da tavola per ogni pasto
  • Nell’impossibilità di prepararsi il menù indicato, vale sempre la regola di privilegiare i piatti unici con contorno di verdure (come polipo e patate, cous-cous e pollo, pasta e pesce, prosciutto e melone, orzo e ceci, insalata di carciofi con noci e grana, riso e gamberi). I piatti unici fanno diminuire l’indice glicemico del pasto, le quantità di pane e pasta, aumentare la quota di verdura e la quota di proteine, e fanno meglio controllare l’uso dei condimenti, dei grassi e delle quantità in genere.

Consigli?

  • Per un corretto e sano stile di vita, associare con costanza alla dieta anche del movimento fisico (come camminare a passo svelto, fare le scale a piedi, andare in bicicletta) o dell’ attività sportiva (come jogging, nuoto, tennis, ginnastica). Utile potrebbe essere l’utilizzo di un contapassi.
  • Come condimenti, preferire: olio extravergine d’oliva o olio di semi di mais, girasole, arachidi e soia; evitare gli oli di semi vari;sale con molta moderazione (meglio il sale marino integrale o il dado vegetale senza lievito e senza glutammato di sodio), aceto, limone, vino bianco, aceto balsamico, senape, sugo di pomodoro, tabasco, latte di soia,  sott’aceti, aglio, cipolla, peperoncino, spezie ed erbe aromatiche tipo basilico, origano, prezzemolo, rosmarino, salvia, noce moscata, ecc..
  • In questa fase evitare carboidrati ad eccessivo impatto sulla glicemia, e cioè: riso brillato, pasta scotta, patate e puré, mais e pannocchie, farine bianche, pane bianco raffinato, grissini, crèpes, pizza, focacce, dolciumi vari, caramelle, zucchero bianco, impanature, gnocchi, pasta fresca, ravioli, lasagne, frutta sciroppata, succhi di frutta, bevande zuccherate (coca, aranciate..), superalcolici, amari, birra doppio malto, castagne, zucca, carote bollite, barbabietola.
  • E’ consigliabile l’integrazione con olio di germe di grano o lievito di birra, che, per il loro contenuto in Cromo, possono essere utili per un miglior controllo della glicemia. Per potenziare l’effetto di controllo del metabolismo degli zuccheri, è suggeribile affiancare l’impiego di un integratore a base di Cannella e Acido alfa-lipoico
registrati gratis

Prova docFaber App

L’algoritmo DocFaber, attraverso la valutazione del BMI, dati fisici e stile di vita, consente l’elaborazione di piani alimentari online e coaching per il raggiungimento dell’equilibrio ed il benessere alimentare.

Pin It on Pinterest