Seleziona una pagina
Dobbiamo bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno? Perchè?

Leggiamo e sentiamo ovunque e i nostri medici ce lo ripetono in continuazione: “l’idratazione è importante, bisogna bere molto”!
Una raccomandazione della mamma, della nonna e persino dei media.

Ma qual è la verità? Perché l’idratazione è davvero così importante?

Sicuramente il fattore portante è che l’acqua sia una delle componenti principali del nostro corpo e questo è un primo punto di partenza. Tutto il nostro organismo dipende da essa, in quanto la utilizza come vero e proprio mezzo di trasporto sia per portare  le sostanze nutritive alle cellule sia per eliminare le tossine dagli organi. Nel momento in cui viene a mancare, il corpo viene privato del suo motore di funzionamento.

Ovviamente ci sono altri motivi dal punto di vista scientifico, ma adesso spostiamo la nostra attenzione sui motivi quotidiani che ci accompagnano tutti i giorni del perché bere è importante:

 

  • stimolare il metabolismo: bere più acqua aiuta a incrementare la velocità in cui il nostro organismo brucia le calorie fino al 30% in più se bevessimo poco e solo durante i pasti;
  • perdere peso: bere aiuta a regolare lo stimolo dell’appetito e a favorire il senso di sazietà, allontanando il senso di fame. Soprattutto se si tende a mangiare molto fuori pasto;
  • idrata la pelle: consente di donare al nostro organismo l’idratazione necessaria eliminando le tossine e i batteri accumulati. La pelle è un organo molto esteso e importante e la sua idratazione è fondamentale per ripararci e comunicare con il mondo esterno;
  • migliorare la concentrazione: un gesto banale ma importante, bere un bicchiere d’acqua prima di affrontare una prova o un compito ossigena e idrata il nostro cervello, migliorando le nostre capacità cognitive.

 

Non a caso è alla base della nostra piramide alimentare clicca qui per avere la tua PIRAMIDE ALIMENTARE DOCFABER

Ma quanta ne dobbiamo bere al giorno?
Perché 8 bicchieri di acqua al giorno?

In realtà il motivo è molto più semplice e proviene dal mondo anglosassone: provate a pronunciare 8 by 8 in inglese. Anche se non parliamo la loro lingua è facile da dire vero?

Usando un’unità di misura, 8 bicchieri di acqua corrispondono a circa 2 litri di acqua. Ed è proprio la quantità che il nostro dottore ci consiglia di bere quotidianamente; senza una regola troppo rigida si deve tenere in considerazione che a volte il nostro organismo ha necessità di essere idratato molto prima di quando noi avvertiamo il suo bisogno.

L’unico dogma è quello di BERE GRADUALMENTE -ci suggerisce il nostro dietista- un bicchiere ogni ora, due ravvicinati durante o dopo i pasti, in modo tale che non perdiamo quanto bevuto nelle urine.

Diverso è invece il discorso per quanto riguarda l’idratazione durante lo sport: a seconda infatti del livello di affaticamento, si può arrivare fino a tre litri di acqua. Ancora meglio se vi diluissimo una bustina di sali minerali o bevessimo un energy drink, controllando che non abbia zuccheri aggiunti.

Doris Pesce

Pin It on Pinterest