Seleziona una pagina

Menu equilibrio DocFaber

E’ un programma alimentare a menù settimanale bilanciato nei nutrienti.
Prevede il consumo di tutti gli alimenti, carboidrati, zuccheri, fibre, proteine e grassi, in maniera equilibrata. Viene sfruttato il principio del corretto abbinamento dei pasti secondo la cultura alimentare mediterranea.

depurazione
Depurazione
Calopeso
Calopeso
Dimagrimento
Dimagrimento
Equilibrio
Equilibrio

Quando seguirlo?

Quando si cercano suggerimenti sugli abbinamenti alimentari corretti, quando si vuole migliorare la gestione della propria dieta quotidiana, per sentirsi più in forma e più in salute senza troppa fatica, per perdere qualche chilo senza troppa fretta, per stare bene partendo da una sana alimentazione bilanciata, per consolidare e mantenere i risultati ottenuti con gli altri tipi di menù più rigidi.
Utilizzabile come programma alimentare di mantenimento per un corretto stile di vita. Alternabile a menù disintossicanti e depurativi.

Per quanto seguirlo?

Per tutto il tempo che si desidera. Non ha limiti di tempo non essendo una dieta rigida, bensì una educazione alimentare per un corretto stile di vita.

Come seguirlo?

  • I piatti indicati hanno limiti di quantità indicative senza particolari rigidità. Non si deve rimanere con la fame.
    Bisogna però mangiare con calma, masticando bene, seduti a tavola senza troppe distrazioni, iniziando il pasto con la verdura.
  • E’ possibile sostituire ogni tanto il pranzo con la cena di una stessa giornata.
  • E’ consigliabile bere al mattino, prima di colazione, un bicchiere di acqua con limone spremuto.
  • Bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, ben distribuiti nella giornata, anche fuori pasto.
  • Utilizzare meno zucchero e meno sale raffinati possibile.
    In alternativa, zucchero grezzo di canna e sale marino integrale ma sempre in modiche quantità.
  • Utilizzare una quantità di olio pari a 1-2 cucchiai da tavola per ogni pasto.
  • Nell’impossibilità di prepararsi il menù indicato, vale sempre la regola di privilegiare piatti semplici come una insalatona mista con uova o tonno o salmone o tofu, oppure un piatto di pasta condita semplicemente  o una fetta di carne o pesce ai ferri con un contorno di verdure cotte, oppure un pasto rapido a base di yogurt e frutta fresca.

Consigli?

  • Per un corretto e sano stile di vita, associare con costanza alla dieta anche del movimento fisico (come camminare a passo svelto, fare le scale a piedi, andare in bicicletta) o dell’attività sportiva (come jogging, nuoto, tennis, ginnastica).
    Consigliato l’utilizzo di un contapassi.
  • Come condimenti preferire: olio extravergine d’oliva o olio di semi di mais, girasole, arachidi e soia; evitare gli oli di semi vari; sale con moderazione (meglio il sale marino integrale o il dado vegetale senza lievito e senza glutammato di sodio), aceto, limone, vino bianco, aceto balsamico, senape, sugo di pomodoro, tabasco, rafano, latte di soia,  sott’aceti, aglio, cipolla, peperoncino, spezie ed erbe aromatiche come: basilico, origano, prezzemolo, rosmarino, salvia, noce moscata, ecc..
  • Ogni tanto concedersi uno strappo alla regola, ma sempre con consapevolezza.
    Compensare cioè prima e dopo con giornate di alimentazione più leggera e/o con maggiore attività fisica.
  • E’ consigliabile ogni tanto riprendere qualche giorno di programma più rigido con funzione detossinante.
registrati gratis

Prova docFaber App

L’algoritmo DocFaber, attraverso la valutazione del BMI, dati fisici e stile di vita, consente l’elaborazione di piani alimentari online e coaching per il raggiungimento dell’equilibrio ed il benessere alimentare.

Pin It on Pinterest