Seleziona una pagina

La melagrana è il frutto del melograno.
Chi di noi non ha passato il proprio tempo a pulirla minuziosamente, chicco per chicco, per poi mangiarla tutta d’un fiato?

Il suo picciuolo a forma di corona gli conferisce l’appellativo di re dei frutti. Questo mese abbiamo scelto la melagrana perché possiede poche calorie e nasconde grandi valori nutrizionali.

La melagrana è un frutto originario della catena dell’Himayala (Iran), era molto diffusa anche in india. Oggi viene coltivata in tutte le regioni mediterranee.

melagrana

Valori nutrizionali

Il frutto è ricco di vitamina A e B e il suo succo contribuisce al mantenimento dell’apparato cardiovascolare. Dal punto di vista medico possiamo affermare che abbia virtù antielmintiche, antinfiammatorie e sembra efficace contro i disturbi della menopausa femminile. Molto importante è che se assunto in purezza non contiene glutine.

Curiosità

L’albero del melograno è legato strettamente al nome della città di Granada e il suo frutto, la melagrana, è considerato il frutto della fertilità sia per la cultura occidentale che per quella orientale.

 

Dieta Online gratis

Pin It on Pinterest