Seleziona una pagina

In questo breve articolo presentiamo alcuni “trucchi/suggerimenti” per migliorare l’alimentazione nelle donne in menopausa.

Cercheremo di evidenziare cosa mangiare e cosa evitare. Recenti studi confermano che le donne oltre i 50 anni, con il rallentamento della produzione di ormoni, tendono ad aumentare di peso, questo rappresenta un problema per oltre il 50% della popolazione femminile.

Cosa si può fare?

Come prima cosa bisogna consumare una cena leggera, perchè si bruciano meno calorie di sera e limitare i carboidrati. Inoltre non mangiare troppo tardi è una buona regola per sfruttare il metabolismo prima che rallenti.

E’ fondamentale che le calorie assunte siano in misura proporzionale all’attività fisica svolta giornalmente.
Mangiare “piatti unici” è una buona soluzione per regolare la quantità di cibo perché evita la successione di primo, secondo e dolce; garantisce l’assunzione di una maggiore quantità di cibi vegetali e poveri di grassi.

menopausa dieta online


In estrema sintesi durante la menopausa, gli squilibri ormonali e una serie di disturbi riducono la qualità della vita delle donne, ma una dieta corretta aiuta ad alleviare i sintomi e vi aiuterà a non prendere peso.

In generale risulta  importante seguire una dieta ricca di cereali, pesce e carne (soprattutto delle qualità più magre), frutta e verdura fresche.
I latticini non vanno esclusi, ma non bisogna esagerare a causa del loro contenuto di acidi grassi; non abbondare con i condimenti grassi e preferire l’olio extravergine di oliva a burro, margarina o altri oli.

Una buona notizia

Le donne in menopausa non hanno alcun motivo di eliminare un buon bicchiere di vino a meno che non ci siano controindicazioni per altre motivazioni.
Il vino rosso contiene un antiossidante il resveratrolo in grado di ridurre il rischio di malattie coronariche e inoltre agisce in maniera positiva contro sbalzi d’umore, nervosismo e vampate. 
Occorre, però, fare attenzione alla quantità che deve essere sempre moderata.

 

Registrati gratis a docFaber App

Pin It on Pinterest