Seleziona una pagina
Oggi vogliamo educarci ed educarvi su quanto sia importante tenere sotto controllo il proprio peso forma per molteplici motivi. Attraverso questo articolo cercheremo di esplorarne i diversi ambiti.

Quando accumuliamo i chili di troppo, modificando il nostro peso forma, entriamo inevitabilmente in una zona a rischio per la nostra salute. A volte quello che può salvarci potrebbe essere la paura che il nostro fisico stia cambiando, tuttavia non è sempre così. Purtroppo spesso l’aumento di peso è correlato ad alcuni disturbi alimentari di natura diversa e più profonda, come quella psicosomatica.

obesita

 

Per ora non entriamo nel merito, piuttosto ci limitiamo ad affrontare un altro importante ambito correlato a questa tematica; vediamo come l’obesità possa rappresentare un rischio individuale e per la società.

In quanto i chili di troppo oltre ad essere un problema rischioso per la salute, rappresentano un grosso danno anche per il Servizio Sanitario Nazionale, dunque per lo Stato.

Dando uno sguardo generale ai dati dell’Italian Barometer Diabetes Forum, abbiamo visto che l’obesità costa all’Italia circa 9 miliardi l’anno. Più nello specifico un obeso può costare fino a 450-550 Euro in più all’anno rispetto ad una persona normopeso, per il sovrappeso -non ancora obeso- il costo è di circa 37 Euro l’anno in più del normo.

Tra gli obiettivi che ci dobbiamo porre nel nostro controllo del peso, deve esserci quello di tutelare la nostra salute, il nostro fisico e di essere responsabili nei confronti di noi stessi e della collettività.

Grafico del peso forma:
In merito apriamo una piccola parentesi riguardo la nostra DocFaber App e in particolar modo riguardo “Andamento del peso” sulla pagina Home. Questa sessione è rappresentata da un grafico che rappresenta l’andamento del nostro peso. Con una linea di colore giallo abbiamo la panoramica del nostro peso da quando ci siamo iscritti ad oggi, mentre lo sfondo azzurro rappresenta l’intervallo di peso nel quale dobbiamo trovarci.

Seguire i consigli del dottor Fabrizio Malipiero è solo uno dei modi per aiutarci nella nostra educazione. Non diciamo che la strada sia facile e veloce, anzi è colma di difficoltà. Ma attraverso l’aiuto giusto e sempre presente, i consigli, le ricette e anche i momenti divertenti  possiamo aiutarvi in questo percorso.

Pin It on Pinterest