Seleziona una pagina


Domenica sarai chiamato a votare per cambiare o mantenere la costituzione italiana. Qual è, invece, la “tua” costituzione? Con questo gioco di parole la rubrica istruzioni docFaber ti introduce al concetto di costituzione corporea.

costituzione
Cos’è la costituzione corporea?

La costituzione corporea di un soggetto si basa sui diametri scheletrici, infatti si calcola attraverso la misurazione del polso, del gomito, del ginocchio, delle spalle e delle anche. Noi da casa invece, possiamo misurarla con la circonferenza del polso destro attraverso un metro a nastro.
Essa inoltre influenza il calcolo del peso forma. I soggetti robusti (brevilinei o brachitipi), ad esempio, hanno una massa ossea nettamente superiore rispetto agli individui esili (longilinei) e per questo, a parità di grasso corporeo e masse muscolari, pesano di più. Tuttavia è molto difficile fare una classificazione unica in quanto non si appartiene ad un somatotipo al 100%. É molto più probabile che si appartenga ad una via di mezzo e molto spesso può essere difficile distinguerle.

I somatotipi principali sono:
  • C. robusta (brachitipo o brevilineo o endomorfo):
    struttura rotonda, spalle alte e curve, collo corto, tronco e gambe lunghe e larghe, poca definizione muscolare, pelle liscia, poca peluria, tendenza ad ingrassare, metabolismo lento. Eccelle negli sport di forza, come il sollevamento pesi.
  • C. normale (normotipo o normolineo o mesomorfo):
    struttura atletica e compatta, corpo compatto e definito, torace ampio e vita stretta, aumento della massa muscolare facile, aumento massa grassa facile, metabolismo normale. É adatto alla pratica di tutti gli sport, in particolare delle discipline di velocità e mezzofondo.
  • C. longilinea (Longitipo o longilineo o ectomorfo):
    struttura esile, arti lunghi e corpo corto, spalle strette, collo lungo, bassa percentuale di grasso corporeo, difficoltà nel fare massa muscolare, metabolismo veloce. Predilige gli sport di atletica leggera, corsa resistente e di salto.

 

Pin It on Pinterest