Seleziona una pagina

Tutta la frutta e la verdura di stagione.

la spesa di settembre

Il caldo afoso di agosto sta giungendo al termine, lasciando spazio alle giornate più miti di settembre e se, tornata dalle vacanze, una delle tue priorità è mangiare meglio e riacquistare il peso forma, affidati a docFaber e al cibo di stagione.

Scopri la dieta antinfiammatoria, per un rientro dalle vacanze purificante e pieno di energia: 

La dieta online antinfiammatoria e purificante

Frutta:

1. UVA

uva

Ricca di polifenoli, tra cui i più potenti flavonoidi, l’uva è un’acerrima nemica dell’ossidazione, motivo per cui può essere consigliata una MODERATISSIMA assunzione di vino rosso, a favore di un maggior equilibrio della circolazione sanguigna.

2. FICHI

fichi

Oltre ad essere fonte di calorie spendibili ed immediata energia, i fichi sono caratterizzati da elevati contenuti di fibre, minerali, calcio ed antiossidanti vari. Ti consigliamo comunque di non abusarne data la quantità di calorie ma un modesto consumo non è mai vietato.

3. MORE

more

Diversi studi sulle proprietà alimentari hanno confermato l’azione antinfiammatoria, antibatterica ed antiossidante delle more, grazie alla vasta quantità di vitamine e sali minerali. Pratiche come le caramelle ma più buone, puoi mangiarle per uno spuntino o per arricchire un’insalata.

4. PERE

pere

Composte per lo più da zuccheri semplici e potassio, le pere a tavola possono accompagnare:

  • il cioccolato fondente fuso per una merenda golosa,
  • del vino dolce per un dopocena autunnale,
  • del pecorino stagionato con il miele a cena,
  • a tocchetti con la lattuga e le noci per un’insalata completa e gustosa,

5. MELOGRANO

melograno

Pieno di Vitamina C e fenoli, oltre ad essere buono e versatile, il melograno spicca per le sue qualità antiossidanti, idratanti e vasoprotettrici; ancora una volta un alleato per la salute delle tue gambe. Spargi pure i chicchi di melograno per completare una porzione di macedonia, un’insalata o condire della carne.

E ancora nel mese di settembre troviamo:

LAMPONI
PRUGNE
PESCHE
MANDORLE E PISTACCHI
LIMONI
KIWI
FICHI D’INDIA

 

 

Verdura:

1. FUNGHI

funghi

I funghi oltre ad essere buoni, sia cotti che crudi, sia nella pasta che nell’insalata, sono utili per rafforzare il sistema immunitario, in quanto fonte di: carboidrati, proteine (aminoacidi -lisina e triptofano), sali minerali (calcio, ferro, manganese, selenio) e Vitamina B.

2. CAROTE

carote

Le migliori amiche della pelle, la vista e la crescita. Sapevi che le carote ci sono tutto l’anno ma raccolte in questo periodo, alla fine della stagione estiva, sono ancora più ricche di proprietà? Sazia la fame di metà mattina o metà pomeriggio e aiuta i tuoi capelli a prepararsi all’autunno .

3. MELANZANE

melanzane

Ricche di Vitamine A e C e sali minerali, le melanzane hanno la caratteristica di assorbire molto bene l’olio e i grassi in genere, ecco perché è utilizzata per preparare piatti della nostra tradizione, molto corposi e ricchi di sapore. Per ricette più leggere, prova le melanzane grigliate con prezzemolo e olio a crudo o cotte a vapore con i pomodorini.

4. POMODORI

pomodori

Amici del cuore, delle cellule e del colesterolo, i pomodori con la loro Vitamina C e Licopene sono ottimi alleati della vista e della pelle.

5. FAGIOLI

fagioli
 

Minerali -tra cui calcio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, zinco, rame- vitamina B e fibre primeggiano nei fagioli, oltre alla diversità di proteine vegetali che costituiscono un’ottima fonte alternativa di protidi e che per questo deve “convincere” a consumare zuppe calde in autunno.

E ancora:

PATATE NOVELLE

Previeni la caduta dei capelli autunnale, chiedi aiuto alla tavola:

I 10 cibi amici dei tuoi capelli

LATTUGA
POMODORI
PISELLI
SEDANO 

Rimani aggiornato sulle promozioni e sulle ricette di stagione grazie alla pagina Facebook: DocFaber  e alla pagina Instagram, moltissime immagini e curiosità vi aspettano. 

Pin It on Pinterest