Seleziona una pagina

Quale spuntino scegliere prima di un allenamento?

Prima di allenarci il nostro corpo ha bisogno di uno spuntino che contenga la giusta combinazione di proteine e carboidrati per un flusso costante di energia. Ovviamente l’apporto calorico deve essere scelto anche in base al tipo di attività che andremo a svolgere, al proprio BMI e all’età.

Qui di seguito abbiamo elencato le caratteristiche principali di alcuni degli alimenti che potrebbero aiutarvi a dare il giusto apporto energetico al vostro fisico:

Alimentazione sport

 

  1. Banana: Le banane sono ricche di potassio, elemento importante per provvedere a mantenere attiva la funzione muscolare e nervosa. Se è possibile è sempre meglio associarla a delle proteine.
  2. Avocado: Per quanto riguarda i grassi buoni, prima dell’allenamento si potrebbero mangiare alcune fette di avocado che forniscono energia a lungo termine durante l’attività.
  3. Frullato di Frutta: Se preferite la praticità e bere anziché mangiare prima di allenarvi, iI frullato potrebbe rappresentare il giusto compromesso. I mix di frutta sono un grande spuntino pre-allenamento perché forniscono un rilascio costante di energia man mano che ci si allena. Quindi basta scegliere della frutta di stagione che più vi piace e frullare tutto!
  4. Frutta secca: sempre per rimanere in tema frutta, ma più pratica e sfiziosa, c’è la frutta secca. Un piccolo spuntino per un grande apporto di energia immediato e che aiuta a combattere la stanchezza. Attenzione però alle quantità, perché i semi essendo molto ricchi di grassi potrebbero appesantirvi e annullare l’effetto principale.
  5. Yogurt: lo yogurt non solo contiene il giusto apporto di proteine e carboidrati, ma è anche facile da digerire. Ancor meglio se è greco con un minor quantitativo di zuccheri e più digeribile. E se avete molta fame, potete sempre aggiungere dei pezzetti di frutta fresca o un cucchiaino di miele!
  6. Cioccolato fondente: se non state seguendo una particolare dieta che ve lo vieta, prima di un allenamento potete allora concedervi uno scacco di cioccolato, meglio se fondente e ad alto contenuto di cacao, meno grasso e più funzionale per apportare l’energia necessaria!

Al di là dello spuntino che scegliate poi potete terminare il tutto con un buon caffè, anche se può sembrare un po’ atipico come consiglio pre-allenamento, in realtà la caffeina ha dimostrato di aiutare nell’attività, in quanto genera energia e rallenta la sensazione di fatica.  

Pin It on Pinterest