Seleziona una pagina
Halloween: tra zucche, fantasmini, spiritelli e dolcetti. 

Quella che per noi è una festa pagana e un prodotto americano commerciale e d’importazione, in realtà è una celebrazione che affonda le proprie radici nell’antica Irlanda, all’epoca dominata dai Celti.

I celti infatti erano un popolo di pastori, i cui ritmi di vita erano scanditi dai tempi degli allevamenti dei bestiami. Alla fine dell’estate i pastori riportavano i propri greggi a valle e si preparavano alla stagione invernale che corrispondeva alll’inizio del nuovo anno: il 1 novembre quando termina la calda stagione lavorativa e inizia quella fredda e della vita raccolta nelle mura delle case.

Così nasceva Halloween per celebrare il nuovo anno ed esorcizzare la paura della morte e degli spiriti che iniziavano a risvegliarsi proprio mentre gli altri si apprestavano a riposare dopo la stagione lavorativa. Per essi infatti i vivi accendevano spaventose lanterne con zucche e cipolle intagliate e preparavano vivande e bevande così che gli spiriti, rifocillandosi, non facessero scherzetti ai vivi.

halloween
Quali dolcetti offrire agli spiritelli a dieta? 

Vi elenchiamo una serie di dolcetti preparati dal dottor Fabrizio Malipiero che rispettano l’equilibrio e l’alimentazione.

http://www.fabriziomalipiero.eu/testimonianza-10-ciambella-di-zucca/

http://www.fabriziomalipiero.eu/ciambella-integrale-di-farro-alle-carote/

http://www.fabriziomalipiero.eu/budino-alla-cannella/

http://www.fabriziomalipiero.eu/budino-leggero-al-cioccolato/

http://www.fabriziomalipiero.eu/biscotti-pan-di-zenzero-light/

http://www.fabriziomalipiero.eu/biscotti-di-mais-al-cacao/

http://www.fabriziomalipiero.eu/crostata-integrale-senza-burro/

Vi auguriamo un Happy Halloween e una buona Festa dei Santi.

Pin It on Pinterest