Seleziona una pagina
Acacia horrida / Acacia Senegal / etc – Famiglia: Mimosacee

Acacia è il termine botanico con cui facciamo riferimento ad una vasta famiglia di alberi e piante differenti. In realtà quando pensiamo all’acacia possiamo intendere, tra le diverse tipologie, la Robinia pseudoacacia, da cui si ricava il buonissimo miele di acaciaE’ un albero originario dell’Africa Orientale ma vi sono più di 1000 specie di Acacia al mondo, di cui la maggior parte diffuse nel continente australiano, mentre le rimanenti sono diffuse in tutti gli stati, di entrambi gli emisferi, in Africa, nel sud-est asiatico e in America, che presentino un clima caldo e tropicale. Anche in Italia risulta essere un albero piuttosto diffuso, per vari motivi che troviamo tra le proprietà e le curiosità.

Quasi tutti i suoi alberi hanno i fiori molto piccoli e riuniti in spighe, presentano foglie composte e frutti polposi.

Perché oggi vi parliamo dell’acacia?

acacia

Cosa ci interessa:

Principalmente per le sue proprietà: astringente, antisettica e antinfiammatoria grazie alla ricchissima presenza di flavonoidi.

Entrando più nello specifico, questa pianta è ricca di

  • vitamine: A e B (B1, B2, B3)
  • sali minerali: ferrocalciomagnesiofosforozinco, sodio, potassio
  • oli essenziali. 

I suoi estratti sono indicati nelle diete dato che diminuisce il senso di fame ed attenua l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri.
Inoltre i suoi principi attivi sono utili per aiutare la regolarità intestinale, guarirne le mucose infiammate ed ha un ottimo potere sfiammante per l’apparato respiratorio. 

Curiosità: 

  • Tra tutte le specie, l’Acacia dealbata è la comune mimosa simbolo della Giornata Internazionale della Donna.
  • La Massoneria (associazione di fratellanza e patto etico-morale tra uomini liberi) ha scelto come simbolo floreale l’acacia in quanto pianta con grande valore simbolico, ritenuta vigorosa e gentile e simbolo di immortalità e purezza.
  • Ha inoltre il significato di innocenza, amore platonico e infinitezza, poiché non appassisce mai ma si rinnova sempre.

Pin It on Pinterest